Audi Q5   Uso   Alla guida  Blocchetto di accensione
Con la chiave di accensione si può accendere il quadro strumenti e avviare il motore.
Inserire la chiave nel blocchetto di accensione.
Vetture con cambio manuale: premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in posizione di folle.
Vetture con cambio automatico: premere a fondo il pedale del freno e portare la leva selettrice in posizione P o N.
Esercitando pressione sulla chiave Fig. 1 il motore si avvia.
Le vetture diesel possono necessitare, a basse temperature, di qualche istante in più per l'avviamento del motore. Tenere premuto, a seconda del tipo di cambio, il pedale della frizione o quello del freno, finché il motore non si è avviato. Durante la fase di preincandescenza è accesa la spia .
Esercitando pressione sulla chiave senza premere il pedale della frizione o del freno, si accende o si spegne, a seconda dei casi, il quadro strumenti. In concomitanza con l'accensione del quadro il volante viene sbloccato. Nelle vetture con motore diesel, ha automaticamente luogo, inoltre, la preincandescenza.
La chiave può essere estratta soltanto se il quadro strumenti è spento. Per fare ciò occorre premere nuovamente la chiave. Nelle vetture con cambio automatico, inoltre la leva selettrice deve trovarsi in posizione P.
In fase di avviamento del motore vengono spenti temporaneamente gli utilizzatori elettrici ad elevato consumo.
Subito dopo l'avviamento a freddo possono determinarsi forti rumori di scorrimento perché nella compensazione idraulica del gioco delle valvole si deve formare prima una certa pressione dell'olio. Questo rumore è normale e perciò irrilevante.
Se il motore dovesse avere difficoltà ad accendersi, il tentativo viene interrotto automaticamente dopo qualche istante. Ripetere l'operazione.
Comunicazioni al conducente sul display del quadro strumenti
Per avviare il motore premere il pedale del freno
Quest'avvertenza viene visualizzata nelle vetture dotate di cambio automatico quando si tenta di avviare il motore senza premere il pedale del freno.
Per avviare il motore premere la frizione
Quest'avvertenza viene visualizzata nelle vetture dotate di cambio manuale quando si tenta di avviare il motore senza premere il pedale della frizione.
Per avviare il motore portare leva selettrice in posizione N oppure P
Quest'avvertenza viene visualizzata quando si tenta di avviare il motore con la leva selettrice del cambio automatico in una posizione diversa da P o N.
Portare la leva in P per immobilizzare la vettura e poter bloccare le porte
Quest'avvertenza, accompagnata da un segnale acustico, viene visualizzata per motivi di sicurezza sul display delle vetture dotate di cambio automatico quando, allo spegnimento del quadro strumenti, la leva selettrice non si trova in posizione P. Portare la leva selettrice in posizione P, altrimenti la vettura potrebbe mettersi in movimento dopo che è stata parcheggiata. La vettura non può inoltre essere bloccata mediante il sensore di bloccaggio* sulla leva apriporta o mediante la chiave con telecomando.
Bloccaggio dello sterzo
Quando nel blocchetto di accensione non è presente la chiave, lo sterzo è bloccato. Il bloccasterzo rende più difficili eventuali tentativi di furto.
ATTENZIONE!
  • Portare sempre con sé la chiave quando si lascia la vettura. In caso contrario il motore può essere acceso e i dispositivi elettrici come per esempio gli alzacristalli, azionati. Ciò può essere causa di infortuni, anche gravi.
  • Non lasciare mai a bordo bambini o comunque persone non autosufficienti Le porte della vettura, bloccate con il telecomando, non possono essere aperte dall'interno; ciò costituisce un serio pericolo per eventuali persone rimaste all'interno dell'abitacolo. A seconda della stagione, possono infatti svilupparsi all'interno della vettura temperature estremamente alte o basse.
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione con la vettura ancora in movimento. Un improvviso bloccaggio dello sterzo potrebbe impedire al conducente di direzionare la vettura.
Importante!
  • In caso di un'anomalia di funzionamento al blocchetto elettronico di accensione, nel display del quadro strumenti si accende la relativa spia accompagnata dall'avvertenza Blocchetto accensione guasto.
  • Fintanto che il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio, evitare di farlo girare a regimi elevati, di accelerare a tutto gas e di sollecitarlo eccessivamente. Pericolo di danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente
Non scaldare il motore a vettura ferma. Partire subito. In questo modo si evitano inutili emissioni di gas di scarico.
Avvertenza
  • Se fosse necessario bloccare le porte della vettura e, tuttavia, dovesse non essere possibile estrarre la chiave dal blocchetto di accensione, staccarne la parte superiore e utilizzarla allo scopo. Con la parte staccata della chiave è infatti possibile bloccare la vettura.
  • Se, con il quadro strumenti acceso, si apre la porta del conducente, ha luogo un segnale acustico e, contemporaneamente, viene visualizzata sul display l'avvertenza Quadro strumenti acceso. Spegnere il quadro strumenti.